Ciao a tutti! Dopo la MegaRun a Verona, eccoci con la seconda lezione di Un Cuore in Forma e la prima del progetto AcquArmonia in piscina curato dalla nostra dottoressa Micalizzi Vanessa.
Tale progetto è nato l’anno scorso con la volontà di creare uno spazio protetto, promotore del benessere e della salute, in cui potersi ascoltare e rilassare sperimentando l’elemento acqua e come momento per stare piacevolmente insieme. Visto il grande successo della stagione 2017/2018 abbiamo pensato di riproporlo anche quest’anno.
“AcquArmonia ci invita a cogliere l’opportunità di dedicarci serenamente al corpo e alla mente attraverso momenti di benessere e divertimento in acqua, sfruttando diverse discipline acquatiche, come ad esempio il fitness e attività motorie psico-educazionali.”
Come prima lezione di AcquArmonia, per incontrarsi e ritrovarsi sono stati proposti giochi e pratiche già conosciute per divertirsi, ambientarsi e soprattutto prendere una nuova consapevolezza della propria libertà motoria, valorizzando l’attività che il corpo compie ogni giorno in modo automatico a secco e che in acqua deve essere pensato perché più ostacolato. Al contempo i ragazzi hanno avuto modo di relazionarsi sia con se stessi chè con gli altri in un ambiente cooperativo.
- Accoglienza in cerchio a bordo vasca per incontrarsi, rinfrescare le regole della piscina, condivisione dell’organizzazione e delle pratiche, massaggio Ayurvedico con entrata graduale in acqua.
- Pratica di scarico per i piccoli in vaschino con giochi di gruppo e per i grandi in vasca riscaldamento muscolare e nuoto libero.
- Tutti insieme in vasca piccola per giochi di gruppo.
- Rilassamento con visualizzazione guidata e con la musica.
Un grazie particolare alla dottoressa A.Cerutti presente all’incontro.
Guardatevi le foto e continuate a seguirci. Vi aspettiamo il 21 ottobre di nuovo al Plebiscito a Padova per la seconda lezione del progetto AcquArmonia!
A presto
Mara, Michele e Vanessa